Mi presento
Luca Sgarro
copywriter, social media manager, responsabile di comunicazione a Brescia
I soliti “bla, bla, bla”
Da giovanissimo volevo fare il reporter di guerra, così ho imboccato la strada delle Relazioni Internazionali all’Università di Milano, specializzandomi poi in giornalismo con un praticantato di due anni. Oggi, infatti, sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti italiano.
Quella di scrivere è una passione che mi accompagna fin da bambino ed oggi è parte del mio lavoro.
Finita l’Università e l’esperienza nei più svariati settori lavorativi, mi sono impegnato nella costruzione della mia professionalità nell’ambito della comunicazione aziendale come copywriter e social media manager.
Le mie prime esperienze le ho fatte sul campo, portando le prime aziende bresciane a gustare il “mondo dei social” quando ancora era una strada percorsa da pochi. Da lì ho trovato decine di corsi di formazione che pian piano mi hanno concesso una consapevolezza nuova.
Dare il mio nome e cognome a questo progetto è una scelta che mi mette in prima linea, perché come un artigiano seleziono con cura le materie prime da lavorare, che sono le competenze che ho acquisito con tanta fatica ed esperienza.
L’importanza della formazione
Direi che la formazione in questi ambiti è qualcosa di vitale e imprescindibile, difatti ho quantificato circa 180 ore l’anno di formazione continua a cui mi dedico per essere sempre “sul pezzo”.
Qui le cose cambiano dal giorno alla notte, non posso mai stare fermo. È anche per questo che in tanti mi scelgono, sia agenzie che aziende. Sanno che sono sempre aggiornato, non mi fermo mai, non mi accontento mai di fare le cose con sufficienza e, soprattutto, capiscono che non sono il saccente di turno che crede di avere la verità in tasca.
Il marketing non è una scienza esatta, ma lo si può fare bene soltanto con mentalità da sperimentatori. Non ci sono dogmi ma prove, test, intuizioni e risultati da valutare con lucida serenità.
Non può esistere “il metodo vincente per…”, ma un metodo per ogni situazione: nel marketing digitale bisogna essere versatili.
Ho un mio modo di approcciarmi ai lavori e alla base di tutto ci sono l’ascolto e lo studio. Non esiste un modello standardizzato per ogni cliente, come sarebbe possibile? Ogni realtà ha bisogni specifici ed il bello è poterli scoprire per esprimere al meglio le mie potenzialità.
Credo nei rapporti di fiducia e nelle collaborazioni.
Ho collaborato e collaboro con diversi professionisti della comunicazione a Brescia e non solo. Di fatto quando percepisco che un cliente ha bisogno di un supporto più strutturato, un supporto da“agenzia”, metto in campo una rete di collaborazioni fatta di professionisti seri e competenti, verticalizzati proprio nel marketing digitale e nella marketing automation per e-commerce.