Responsabile di Comunicazione a Brescia
Togliti il pensiero di valutare e gestire l’operato dei tuoi fornitori della comunicazione: ci penso io.
Coordinare tutte le figure esterne a cui la tua azienda si appoggia nell’ambito del marketing e della comunicazione non è importante, è fondamentale. Il Responsabile di Comunicazione si occupa di creare questa armonia. È il direttore d’orchestra che tiene le redini di come la tua azienda si promuove e si pubblicizza.
I vantaggi di avere un consulente di comunicazione freelance? Te li spiego subito.
- Non hai l’impegno di avere un dipendente fisso 40 ore a settimana per un lavoro che ne richiede molte meno.
- Ti avvali di una consulenza competente ma esterna alla tua routine aziendale. “Vedo le cose dall’alto”.
- Facilito e aiuto il lavoro anche tuoi fornitori.
- Metto d’accordo la creatività con il marketing.
- La tua comunicazione aziendale non è più lasciata al caso.
Meglio un Responsabile della Comunicazione che “sa fare”, non un consulente “chiacchiere e distintivo”.
Ti spiego il perché di questa frase. È questione di “fatti”.
Il consulente “chiacchiere e distintivo”
- Offre competenze apprese sui libri senza appoggiarsi all’applicazione pratica.
- Non è specializzato in settori specifici come copywriting o social media.
- Dovesse esserci un’urgenza tecnica, non potrebbe intervenire in autonomia.
- Non entra nel merito dell’operatività ma si limita a dare indicazioni teoriche.
- Non ha gli strumenti per unire la teoria alla pratica ed elaborare un progetto concreto.
- Non può gestire, comprendere e integrarsi nel flusso di lavoro dei tuoi fornitori esterni (agenzie di comunicazione e altri freelance).
Il mio contributo di consulente operativo.
- Mi interfaccio con tutte le figure tecniche nel mondo del web marketing, perché ci lavoro da 10 anni.
- Conosco le dinamiche interne alle agenzie e le necessità che hanno per offrirti un contributo performante.
- Posso entrare nel merito del lavoro svolto e confrontarlo alle necessità che la tua azienda ha espresso nel briefing.
- Nell’ambito dei social media e della comunicazione scritta intervengo anche operativamente come “tecnico”.
- Parlo sia la “lingua” della tua azienda che quella delle agenzie o dei freelance a cui ti appoggi, facilitando la buona riuscita del lavoro.
- Posso farti da traduttore del gergo tecnico usato dai professionisti del web marketing e della comunicazione a cui ti rivolgi.
Un esempio.
La titolare dell’azienda è appassionata del colore rosa e ammira come scrive il “Direttore delle vendite”, che però è poco chiaro nei suoi messaggi. Il grafico che hanno contattato per fare le nuove brochure, per non perdere il lavoro e accontentare tutti, asseconda la titolare con colori rosa, anche se tutta la comunicazione aziendale è blu e i testi sono quelli scritti male dal Direttore.
Risultato? Pessimo. Ma di chi è la colpa? Di nessuno.
Spesso le PMI non sanno valutare le forniture nell’ambito della comunicazione e delle vendite. Accade così che l’immagine ed il marketing non rispettino l’identità aziendale e il suo stile.
Questo è un grande rischio, perché una comunicazione chiara e riconoscibile è segno di un’azienda consapevole e credibile.
Prova a porti alcune domande sui tuoi contenuti di marketing.
- I video che ho commissionato ad un’agenzia sono davvero utili o piacciono soltanto a me?
- Chi mi cura la grafica che consapevolezza ha della mia realtà?
- Ho fornito le giuste indicazioni al SEO per farmi ottenere i risultati di cui ho bisogno con il sito?
- In che direzione mi porta il sistema di comunicazione che ho adottato? È tutto lasciato al caso?
Se anche solo una di queste ti ha fatto pensare, allora devi proprio scrivermi. È importante, davvero. Da più di 10 anni ho a che fare con aziende che non si accorgono di non avere una linea di comunicazione coerente, ma con pochi accorgimenti e una gestione professionale, i risultati non tardano ad arrivare.